Un gruppo familiare solido e in crescita, con risultati aziendali financo superiori alla media di altre imprese concorrenti dello stesso settore a livello nazionale. Dal cuore della Sicilia, un esempio per tutte le altre imprese isolane che non vogliono rinunciare alla crescita economica senza però perdere i legami col territorio, i valori familiari e lo spirito di squadra fra tutte le persone. Una dimostrazione che anche in Sicilia si può fare grande impresa, con cifre di fatturato importanti, una presenza capillare nel mercato e migliaia di collaboratori, fra quelli diretti e dell'indotto. Un modello organizzativo caratterizzato dall'evoluzione da un approccio imprenditoriale della proprietà ad un assetto manageriale che valorizza il contributo di tante professionalità esterne alla famiglia proprietaria.
Il Gruppo Arena, uno dei player più importanti della moderna distribuzione in Italia, è stato protagonista del corso Principi di Management tenuto dal prof. Rosario Faraci alla laurea triennale in Economia Aziendale. Il suo amministratore delegato Giovanni Arena, che del gruppo familiare è pure direttore generale, oltre ad essere presidente del Gruppo Vegè Italia, ha illustrato a studentesse e studenti del corso universitario le tappe più importanti della crescita aziendale, dalle origini fino al 2022, anno di ricorrenza del centenario della fondazione, per poi evidenziare gli importanti risultati economico-finanziari raggiunti nel corso dei primi mesi del 2023. Nei prossimi anni il gruppo intende crescere di più, con ulteriori acquisizioni di punti vendita e l'apertura di nuovi format distributivi più al passo con le esigenze del mercato
La testimonianza di Giovanni Arena, accompagnato da alcuni manager del gruppo fra i quali il direttore marketing Francesco Anfuso, ha permesso agli universitari di conoscere la più importante realtà aziendale privata siciliana e, nello stesso tempo, di comprendere meglio come competenze imprenditoriali e manageriali si fondono insieme quando un'impresa, pur mantenendo la conduzione familiare, si pone ambiziosi obiettivi di crescita nel territorio e di valorizzazione delle professionalità locali.