Si è svolto al Palazzo della Cultura del Comune di Catania, un incontro dibattito su “Geotermia: Sussidiarietà con le Energie Rinnovabili”. Un momento di confronto in cui si è discusso delle opportunità di risparmio energetico che la geotermia offre per le Comunità di energie rinnovabili. Le Cer, normate dal D.Lgs. 199/21, i cui decreti attuativi sono stati emanati nel mese di gennaio di quest'anno, consentono a gruppi di utenze di condividere i vantaggi di tali impianti con consistenti risparmi dei costi dell’energia elettrica e termica.
All’incontro, organizzato dal Movimento di rinascita cristiana, hanno partecipato i ricercatori dell’Enea di Roma (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) e dell’università di Roma.
Obiettivo del Movimento di rinascita cristiana è identificare le necessità del territorio alla luce della Parola, per contribuire ad attuare una società più giusta, equa e solidale e avviare un circuito virtuoso di economia di restituzione e contribuzione nel senso della dottrina sociale della Chiesa. A tal proposito è stato ricordato che la Cei, col contributo del cardinale Zuppi, dell’arcivescovo di Catania monsignor Renna e dell’Enea, ha emanato un vademecum su come estendere il modello di Cer solidale a tutte le diocesi.