Un team affiatato di studenti universitari, un'applicazione informatica per rendere più sicura la vita delle persone, e delle donne in particolare, una start up per coronare il sogno di fare impresa. Abbiamo intervistato Antonio Leonardi, 21 anni, fondatore di LETTS.
Oggi 26 giugno viene rilasciata la versione di un'app dal nome Guardian. Di cosa si tratta?
"E' un'applicazione mobile per la protezione personale e la sicurezza urbana. Guardian ha l'obiettivo concreto di aumentare la percezione di sicurezza delle persone, fornendo a queste ultime gli strumenti per vivere liberamente la propria quotidianità"
Dove è nata l'idea di dar vita ad un'app? In qualche contesto?
"L'idea è nata a causa dell'ennesimo episodio di violenza urbana, a Catania, nel quale uno dei nostri soci si è trovato direttamente coinvolto. Da allora, è nata la volontà di creare una soluzione per garantire la sicurezza urbana e personale. Concretizzata grazie alla Start Cup Catania 2021, contest su progetti innovativi proposto dall'università degli Studi di Catania"
Avete costituito una start up, una nuova impresa innovativa. Come si chiama? Di cosa si occupa, oltre a Guardian?
"A seguito della nostra esperienza al Premio nazionale per l'Innovazione 2021, abbiamo costituito la startup innovativa LETSS (Laboratorio Etneo Tecnologie e Sviluppo Software) con la mission di creare soluzioni tecnologiche e innovative ad alto impatto sociale. Ad oggi, Guardian è il nostro progetto di punta, ma la società sta lavorando per lo sviluppo e l'introduzione di wearable, cioè dispositivi indossabili, da integrare nell'universo Guardian"
Da chi è formato il team?
“La società è costituita da quattro soci fondatori: due studenti universitari rispettivamente iscritti ad Economia Aziendale e a Medicina e Chirurgia, un dottorando in Sociologia Urbana e il dottore commercialista che ci ha seguito durante StartCup Catania”
Avete partecipato ad iniziative e contest per far conoscere il vostro progetto? Che riscontri avete avuto?
"Dal 2021, abbiamo partecipato a diverse iniziative e contest a livello provinciale, regionale e nazionale, tra questi i principali: Start Cup Catania 2021, Start Cup Sicilia 2021, PNI 2021, Digithon 2022, Borsa della Ricerca 2022, Borsa della Ricerca 2023. Abbiamo ricevuto, oltre ad alcune premialità, ottimi feedback, ma anche preziosi contatti che continuiamo a coltivare e con i quali speriamo di collaborare in futuro"
Quali saranno i prossimi passi perché la start up Letss possa crescere ulteriormente e monetizzare?
"L'app punta a diventare riconoscibile a livello internazionale, con partnership strategiche con enti nazionali e internazionali coinvolti nel tema della sicurezza urbana e personale. L'app verrà distribuita nei principali store quali Google Play e Apple Store in modalità freemium, ossia scaricabile da tutti gratuitamente e con la possibilità di abbonarsi al servizio per sbloccare le funzionalità premium. Nel 2024, oltre a migliorare sempre la soluzione, aggiungendo funzionalità e stringendo partnership strategiche, lanceremo, sul mercato, i wearable ed altri device compatibili che arricchiranno l'esperienza dell'utente, oltre che diversificare il business di Letss"