facebook
instagram
whatsapp

redazione@ivespri.it

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

Direttore Responsabile: Fabio Tracuzzi - direttore@ivespri.it

Direttore Editoriale: Nunzia Scalzo - direttoreditoriale@ivespri.it

Registrazione: Tribunale di Catania n. 7/2006 del 3/3/2006

Sede legale: Via Aloi 26 - 95126 Catania

 

Contatta la redazione: redazione@ivespri.it

Contatta l'amministrazione: amministrazione@ivespri.it


facebook
phone
whatsapp

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

banner per i vespri

Editore e ragione sociale:
Vespri società cooperativa

Via Aloi 26 - Catania

P.IVA IT04362690879 - Codice fiscale 93117170873
pec: cooperativa.vespri@twtcert.it

I Vespri @ Tutti i diritti son riservati, 2022

Siracusa, assemblea annuale Articolo Nove

2023-12-08 14:17

redazione

Cronaca, Politica, Attualità, Focus,

Siracusa, assemblea annuale Articolo Nove

Interventi di Fabio Granata, Alberto Samona’, Fulvia Toscano, Pierangelo Grimaudo, Vicky Di Quattro, Valeria Told, Rita Insolia, Francesco Rovella e tanti altri

Giornate del Patrimonio a Siracusa.

 

Sabato a Siracusa l’Assemblea Annuale di Articolo 9 a Palazzo Francicanava, Via Landolina 5, aperta alla cittadinanza e agli operatori culturali. 

Il tema della edizione 2023 sarà quello della Cultura nella Costituzione Italiana.

Sono previsti interventi di Fabio Granata, Alberto Samona’, Fulvia Toscano, Pierangelo Grimaudo, Vicky Di Quattro, Valeria Told, Sergio Cilea, Rita Insolia, Marco Mastriani, Daniele Tranchida, Michela Bottino, Francesco Rovella, Carlo Castello e altri.

Si affronteranno anche i temi delle buone pratiche in Sicilia, con riferimento alle specificità statutarie siciliane, ai Parchi Archeologici, ai luoghi Antichi di spettacolo, alla tutela del paesaggio e della biodiversità.

Saranno ospiti d’onore il grande regista Peter Stein, insieme a Fabio Granata estensore della proposta di inserimento nella W.H.L. Unesco delle Rappresentazioni Classiche, e l’ attrice Maddalena Crippa, protagonista della scena teatrale italiana ed europea.

“L’incontro  – sottolineano Fabio Granata, assessore alla Cultura della Città di Siracusa, e Alberto Samonà, già assessore regionale ai Beni Culturali e attuale componente del Cda del Parco archeologico del Colosseo – è un’occasione importante per ricordare il valore dato dalla Costituzione Italiana al patrimonio culturale e anche per sottolineare l’attuale situazione siciliana, alla luce delle politiche messe in atto negli anni per i beni culturali, per le arti e per il paesaggio. Riteniamo che dal confronto di sabato con i vari operatori, artisti e intellettuali che saranno presenti, possano uscire proposte concrete sui temi della Cultura e della valorizzazione del nostro patrimonio”